Saltar al contenido

Aspirapolvere a mano o robot? Quale è meglio e quale si adatta alle mie esigenze?

Tra gli errori comuni quando si acquista un aspirapolvere c’è quello di ottenere il tipo sbagliato di aspirapolvere. Si compra un aspirapolvere robotico perché è elegante, quando in realtà quello che serve è un potente aspirapolvere a slitta.

Si verifica anche il contrario, si ottiene un aspirapolvere con cavo, che finisce per passare ancora più tempo nell’armadio che a pulire. Un aspirapolvere senza filo sarebbe stato certamente molto meglio.

Se vuoi evitare che questa sia la tua situazione, continua a leggere. Vedrai certamente quali sono i vantaggi e gli svantaggi di ogni tipo di aspirapolvere (robotico o a vuoto).

Aspirapolvere a mano o robot? Quale è meglio e quale si adatta alle mie esigenze?

Per cominciare: Cosa intendi pulire?

Questa è l’indagine che devi chiederti prima di selezionare uno o l’altro.

Se intendi semplicemente passare l’aspirapolvere sul pavimento, un aspirapolvere robot è un’opzione formidabile, soprattutto se non vuoi piegarti. In realtà, alcuni sono così “pratici” che non abbiamo anche bisogno di essere presenti per utilizzarli, in quanto hanno la connettività per lanciarli dal telefono cellulare.

Questi aspirapolvere sono impegnati a fare un viaggio sul pavimento con un know-how superiore o inferiore e l’efficacia aspirando ciò che scoprono nel loro corso. Se la tua residenza è molto semplice o non ti interessa troppo, quelli a navigazione casuale sono di solito molto meno efficienti e girano di più, ma sono anche l’alternativa più economica.

Robot aspirapolvere:

Un robot, oltre ad essere un aspirapolvere, è un dispositivo che porta una programmazione e dei sensori per poter riordinare con autonomia. Inoltre, è regolato da un’applicazione, dove (a seconda della versione) si può vedere una mappa della propria casa.

Se vuoi comprare un robot aspirapolvere, dai un’occhiata alla nostra pagina con i 10 migliori robot aspirapolvere.

Un aspirapolvere robotizzato permette di riposare sul divano e lasciare che si occupi della pulizia dei pavimenti. Ha i seguenti vantaggi:

  • Si risparmia molto tempo. Fate altre cose mentre lui pulisce
  • Pavimenti costantemente in ordine. Si può programmare
  • Pochissima iniziativa. Nessun addestramento pesante.
  • Non richiede che tu sia in casa. Se hai un visitatore inaspettato, ti occupi delle pulizie da ovunque tu sia.

Con un aspirapolvere robot si acquisisce nel tempo libero

Il risparmio di tempo è massimo. Se la tua vita quotidiana è complessa e raramente hai tempo per vedere il tuo partner o i tuoi figli, un aspirapolvere robot può venire in tuo soccorso.

Con un aspirapolvere robot programmabile puoi organizzare la pulizia per tutta la settimana e anche dimenticartene praticamente. L’unico compito che dovrai certamente fare è pulire il serbatoio quando arrivi a casa (così come ci sono versioni che non fanno anche questo).

Se preferite, non è necessario programmarlo, potete lasciarlo a pulire mentre fate altre faccende domestiche.

Non c’è bisogno di sollevare alcun tipo di peso durante l’aspirazione

Non hai bisogno di sollevare un aspirapolvere robot se non lo desideri. Tranne in determinate circostanze (per portarlo al piano di sopra), puoi guidarlo con l’applicazione o il comando a pulsante come se fosse un’auto e un camion telecomandati.

Ti rilassi sul divano e gli dai anche degli ordini.

Gli aspirapolvere robot sono sviluppati per funzionare in completa libertà. Se la batteria si esaurisce, molti sono in grado di tornare alla base di fatturazione, e alcuni riprendono a pulire dove hanno lasciato.

Svantaggi dell’aspirapolvere robot:

  • Non sono utili nelle stanze con grandi quantità di barriere.
  • È necessario collegarli a un’applicazione per ottenere il massimo da loro.
  • Aspirano solo pavimenti e tappeti
  • Hanno un alto elemento di innovazione che può causare più guasti ai robot.
  • Sono proporzionalmente più costosi dell’aspirapolvere tradizionale.

Aspirapolvere portatile senza cavi:

Un aspirapolvere senza filo cambia un lavoro poco interessante in piacevole.

Sono il tipo di aspirapolvere che hanno migliorato uno dei più popolari negli ultimi anni (insieme ai robot). In realtà, quando si acquista un aspirapolvere senza filo, si paga per la versatilità, la comodità e la semplicità dell’aspirazione.

Aspirapolvere senza filo: vantaggi

L’eliminazione del cavo, così come l’alleggerimento del peso, ha i suoi vantaggi:

  • Permettono una pulizia globale (360º) senza limiti. Sono comodi e leggeri
  • Nessun ozio durante l’aspirazione. Sono veloci
  • Possono essere utilizzati come aspirapolvere a mano. Possono essere utilizzati per aspirare l’automobile
  • Occupano poco spazio e sono anche semplici da acquistare.

Pulire senza limiti

Con un aspirapolvere senza filo, aspirare può essere così divertente, che vorrete metterli alla prova e prendere anche lo sporco che è stato effettivamente appoggiato sui vostri mobili per un sacco di anni da quando non avete avuto l’aspirapolvere ideale.

Sono ottimali per le persone che amano pulire con cura, che si tratti di una tastiera di computer, un mobile delicato o un tappeto.

Sono multifunzionali, oltre alla tua casa, puoi pulire a fondo il tuo veicolo o qualsiasi tipo di luogo a cui puoi pensare.

Possono essere salvati in qualsiasi tipo di angolo

Aspirapolvere senza filo appropriato per case grandi e piccole.

Non ci sono problemi di spazio per quanto riguarda lo stoccaggio. Possono essere appesi alla superficie del muro, su una base verticale o direttamente in un armadio.

Il suo formato verticale permette un ottimo risparmio di spazio, essendo ottimale per case dove non ci sono metri quadrati da risparmiare.

Aspetti negativi dell’aspirapolvere a batteria

La libertà è il punto cruciale di un aspirapolvere senza filo, anche se ci sono vari altri punti a cui pensare.

  • La durata della batteria condiziona il tempo di utilizzo.
  • Non tutti hanno sufficiente potenza
  • Il sistema di filtraggio (quando c’è) non molto efficiente limita le sue prestazioni.
  • Serbatoio di stoccaggio di capacità ridotta

Conclusioni:

Dato che uno di questi 2 apparecchi ha la stessa funzione che è quella di pulire occasionalmente il pavimento della casa, li contrasteremo indicando i vantaggi e gli svantaggi che entrambi esistono. Vi auguriamo di trovarli interessanti.

Ognuna delle due opzioni è molto valida, devi scegliere quella che meglio corrisponde alle tue esigenze e al tuo budget.

Configurazione