Saltar al contenido

I 10 migliori rasoi elettrici del 2022

Ogni uomo si rade, con frequenza variabile, sia per prendersi cura della sua barba che per eliminarla completamente. Per questo, puoi usare lame manuali o rasoi elettrici.

Questi ultimi stanno gradualmente guadagnando sempre più utenti a causa dei loro vantaggi rispetto a quelli manuali, con meno pericolo di tagli e rasatura più veloce.

Se sei un utente frequente e vuoi comprarne uno nuovo, o se non ne hai ancora usato uno ma vuoi provarlo, abbiamo preparato questa guida per aiutarti a scegliere il miglior rasoio per la tua pelle e la tua barba.

miglior rasoio elettrico sul mercato su amazon cheap

I 10 migliori rasoi da barba del 2022

Per fare questa classifica, abbiamo preso in considerazione le loro capacità, le valutazioni degli utenti e il costo per aiutarvi a trovare l’opzione migliore.

Ognuno dei rasoi scelti può essere usato a secco, con acqua, schiuma o gel.

10 – Rasoio rotante elettrico BeauPro

Una buona autonomia in una macchina accessibile.

Tipo: Rotante

Autonomia: 90 minuti

Carica rapida: No

Trimmer:

BeauPro compra su amazon al miglor prezzo

Se vuoi un rasoio elettrico economico che ti dia un buon risultato e una lunga durata, controlla il BeauPro.

Per una rasatura stretta, ha 3 teste di sistema fluttuanti 3D e doppie lame in acciaio, il che è abbastanza notevole per i modelli a basso prezzo. Questo gli permette di adattarsi alla maggior parte dei contorni del viso, del collo e della mascella.

C’è un trimmer one-touch, che è particolarmente buono per i baffi e le basette e, se sei pratico, puoi anche fare qualche taglio di barba.

Anche se può essere usato a secco, si consiglia di utilizzare la schiuma o il gel per migliorare sia l’esperienza di rasatura che la rasatura ravvicinata.

Si dovrebbe tenere a mente, tuttavia, che questa è una macchina di base ed economica, quindi la qualità dei suoi materiali è un po’ bassa ma giusta per un uso più o meno regolare.

La batteria è agli ioni di litio, impiega 90 minuti per caricarsi completamente e ha un’autonomia di altri 90 minuti. Sulla maniglia della macchina c’è un indicatore LED che mostra quanta carica ha, un piccolo dettaglio che abbiamo trovato utile e che non tutti hanno.

Ma il suo cavo di ricarica è USB e non include una spina, che dovrai trovare separatamente se vuoi caricarlo direttamente dalla rete.

Questo rasoio ha una funzione di blocco da viaggio per evitare che si avvii quando non è in uso o in viaggio. Troverai anche la custodia utile quando vorrai portarlo con te quando sei lontano da casa per qualche giorno.

Pro
  • Buona durata della batteria.
  • Prezzo accessibile.
  • Funzione di blocco del viaggio.
Contro
  • Nessuna spina di alimentazione (solo USB).
  • Qualità del materiale di base.

9 – Aesfee rasoio rotante elettrico

Una buona autonomia in una macchina accessibile.

Tipo: Rotante

Autonomia: 60 minuti

Carica rapida: No

Trimmer:

Aesfee rasoio rotante elettrico

Se vuoi una macchina che si adatti bene ai contorni del tuo viso e del collo e a qualsiasi lunghezza di barba, l’Aesfee può essere quello che stai cercando. È di tipo rotativo e ha 3 teste galleggianti 3D per i giusti risultati.

Per la migliore esperienza di rasatura, si consiglia di utilizzare il gel o la schiuma da barba. Tuttavia, per una rasatura stretta nelle zone più difficili, si consiglia di utilizzare un rasoio tradizionale.

La durata della batteria non è male, a 1 ora e dovrete spendere la stessa quantità di tempo per caricarla completamente. Non ha una ricarica rapida e bisogna notare che ha un cavo USB (quindi se vuoi collegarlo, dovrai prendere un adattatore).

C’è un trimmer a scomparsa per modellare i baffi e le basette.

Alcuni accessori che abbiamo trovato interessanti sono la spazzola per la pulizia, anche se si risciacqua facilmente con acqua, e anche una custodia da viaggio.

Abbiamo trovato utile la funzione di blocco del viaggio. Si attiva premendo l’interruttore on/off per 3 secondi, il che impedisce di premerlo accidentalmente e di far partire la macchina.

Pro
  • Per qualsiasi tipo di barba.
  • Si risciacqua facilmente.
  • Funzione di blocco del viaggio.
Contro
  • Nessuna carica rapida.
  • Nessuna spina per il cavo di ricarica USB incluso.

8 – Rasoio rotante elettrico SweetLF

La batteria più duratura.

Tipo: Rotante

Autonomia: 120 minuti

Carica rapida: No

Trimmer:

SweetLF rasoio rotante elettrico

Il rasoio rotante SweetLF segue correttamente i contorni del viso e del collo durante la rasatura con le sue 3 testine flessibili che si muovono in 5 direzioni.

Ci piace che le lame sono fatte di acciaio di alta qualità e possono facilmente radere barbe spesse, grazie alla loro inclinazione di 12,5° che guida i peli nella migliore posizione di taglio, non importa quanto siano lunghi o se sono attaccati alla pelle.

Ma dobbiamo ammettere che quando lo usiamo sulla barba, ci ha dato uno strattone occasionale, quindi lo consigliamo per i capelli più corti.

La durata della batteria di 120 minuti richiede solo 1 ora di ricarica, il che è un grande vantaggio. Inoltre, il display a LED rende facile vedere quanta carica ti è rimasta. Anche se include un cavo di ricarica USB, non viene fornito con una spina e dovrai trovarne una da solo.

Ci è piaciuto il fatto che è abbastanza silenzioso anche se il motore gira a 2.800 giri al minuto.

Un altro accessorio è il trimmer pieghevole, adatto a rifinire baffi e basette per una finitura più professionale della tua rasatura.

Se viaggiate regolarmente all’estero, sarete felici di sapere che ha una tensione regolabile tra 100 e 240 volt. Viene anche fornito con una pratica custodia per il trasporto.

Pro
  • Alta durata della batteria.
  • Abbastanza tranquillo.
  • Tensione variabile utile per i viaggi.
Contro
  • Tira i capelli molto lunghi.
  • Viene fornito solo con il cavo di ricarica USB, senza spina.

7 – Rasoio Philips AquaTouch S5420/06

Con una maggiore protezione dal taglio rispetto alle lame tradizionali.

Tipo: Rotante

Autonomia: 45 minuti

Carica rapida: No

Trimmer: No

Philips AquaTouch S542006 al miglior prezzo

Il rasoio elettrico Philips AquaTouch S5420/06 è rotativo e ha 3 testine con lame multiprecisione a profilo arrotondato che rispettano la pelle e sollevano e tagliano anche i peli della barba più corti in pochi colpi.


Il contatto con la pelle è più stretto, grazie ai 5 movimenti indipendenti delle testine, permettendo una rasatura più veloce e più vicina in zone come il collo e la mascella.

Tuttavia, le lame non sono ammortizzate e non si adattano così bene al viso come fanno le lame dei rasoi di fascia alta.

Viene fornito con un rifinitore di precisione per dare un tocco finale a baffi e basette.

Il rasoio si carica in 1 ora ma la batteria agli ioni di litio dura 45 minuti, che è un po’ poco rispetto ad altri rasoi che richiedono la stessa quantità di tempo per caricarsi ma offrono tempi di esecuzione più lunghi.

Inoltre, funziona solo senza cavo e non si può usare mentre è collegato e in carica. Ciò che ci ha convinto è che caricando la batteria per 5 minuti, si avrà abbastanza carica per una rasatura.

Ha un utile display a LED che ti dice quando pulirlo, il blocco di viaggio, la sostituzione della testa, la batteria a livello singolo e la batteria scarica.

Si sente un po’ poco potente, soprattutto sui capelli più lunghi.

Pro
  • Taglierina di precisione.
  • Ricarica veloce.
  • Molte informazioni sul display a LED.
Contro
  • Lame non ammortizzate.
  • Rapporto carica-autonomia piuttosto equo.
  • Bassa potenza

6 – Panasonic ES-RT67-S503

Si adatta a diverse forme del viso, con buoni risultati quando si usa la schiuma.

Tipo: Lama

Autonomia: 54 minuti

Carica rapida: No

Trimmer:

recensioni Panasonic ES RT67 Amazon

Il rasoio Panasonic ES-RT67-S503 raggiunge una rasatura accurata grazie al suo sistema di taglio a tre lame con un angolo di 30° e una lucidatura nanometrica.

Si adatta a diverse zone del viso e del collo con la forma circolare delle lame esterne, anche sotto il mento, che è il più difficile da raggiungere.

Include un trimmer con lame angolate a 45° che assicura un taglio veloce e preciso nelle zone dei baffi e delle basette.

Anche se il rasoio può essere usato a secco, con acqua o schiuma da barba, dopo averlo testato, troviamo che i risultati sono migliori quando si usa la schiuma. Dato che sono necessari diversi colpi, può essere usato più agevolmente, specialmente con barbe ravvicinate.

La batteria è agli ioni di litio, con un’autonomia di 54 minuti e un tempo di ricarica completa di 1 ora. La macchina ha un indicatore LED a 5 livelli per farvi sapere quanta carica è rimasta.

Non siamo del tutto convinti dal suo rumore, che, anche se non è così forte, è un po’ fastidioso quando si deve usare per molto tempo.

Oltre alla macchina, la scatola contiene una spazzola di pulizia, utile per quando si rilascia la testa, e una custodia da viaggio. Non include pezzi di ricambio e dobbiamo dire che sono un po’ cari, anche se di buona qualità.

Pro
  • Forma circolare delle foglie esterne.
  • 5 indicatori LED per la batteria.
  • Facile pulizia semplicemente rilasciando la testa.
Contro
  • Un po’ rumoroso.
  • Pezzi di ricambio costosi.

5 – Rasoi Elettrici Philips Series 5000 Wet&Dry

Si adatta a diverse forme del viso, con buoni risultati quando si usa la schiuma.

Tipo: Rotante

Autonomia: 60 minuti

Carica rapida: No

Trimmer:

Philips S5000 Wet&Dry è un rasoio elettrico rotante con sensore per la barba che rileva la densità dei tuoi capelli 125 volte al secondo. In questo modo, adatta la potenza di taglio in base alla densità.

Le 3 teste ruotano a 360° per seguire i contorni del viso. Inoltre, la loro superficie include canali di guida per i capelli per guidarli in una posizione di taglio efficace. All’interno, ci sono 45 lame ad alte prestazioni e autoaffilanti. Queste lame eseguono fino a 90.000 tagli al minuto.

Dopo averlo testato su vari tipi di barbe, abbiamo scoperto che il rasoio non è particolarmente potente, quindi i migliori risultati sono con poca barba o peli corti.

Questo rasoio è dotato di un trimmer pieghevole incorporato nel rasoio in modo da poter passare facilmente sopra ogni ultimo dettaglio. Un altro accessorio che troviamo utile è la custodia da viaggio, in modo da poter tenere tutto nascosto quando si è lontani da casa per qualche giorno.

La batteria si carica in un’ora e ha un’autonomia di 60 minuti. Se hai fretta, puoi caricarlo per 5 minuti e ottenere abbastanza energia per una rasatura.

Pro
  • Con sensore della barba.
  • Rasatura liscia.
  • Ricarica veloce per una rasatura accurata.
Contro
  • Bassa potenza.
  • Solo per barbe molto corte.

4 – Braun Series 7 70-B7850cc

Buona rasatura in aree difficili con la sua testa completamente flessibile.

Tipo: Lama

Autonomia: 50 minuti

Carica rapida: No

Trimmer: No

Braun Series 7 B7850cc sul mercato confronto del rasoi

Questo rasoio a lamina ha 3 elementi di taglio che, insieme alla sua testa Flex a 360º, rade le zone più difficili da raggiungere come il collo.

Inoltre, la sua tecnologia AutoSense permette di adattarsi alla densità della barba, applicando più potenza nelle aree con peli più spessi e barba più densa.

Dà una buona rasatura, ma secondo noi i migliori risultati si ottengono quando la barba è al massimo di due giorni. Forse nella zona del collo, che è una delle più difficili, avrete bisogno dell’aiuto delle lame per ottenere una buona rasatura quando la barba è più lunga.

Include un utile accessorio per basette e baffi, capace di tagliare peli da 0,5 mm a 7 mm di lunghezza.

L’impugnatura ergonomica rende la macchina facile da maneggiare, poiché è necessario fare solo un movimento unidirezionale.

La batteria è agli ioni di litio e ha una capacità di carica massima di 50 minuti di utilizzo. Può anche essere caricato rapidamente in 5 minuti, il che è sufficiente per una rasatura.

Oltre al rasoio e al rifinitore di precisione, ci piace che la confezione includa un caricatore, una spazzola e una custodia da viaggio. E se state cercando il centro di pulizia, anche se non è incluso, può essere acquistato separatamente.

Pro
  • Testina di rasatura completamente flessibile.
  • Ricarica veloce per una rasatura accurata.
  • Per i capelli molto corti.
Contro
  • Solo per barbe di meno di 2 giorni.
  • Regolatore di basette e baffi non integrato nella macchina.
  • Nessun centro di pulizia incluso.

3 – Panasonic ES-LV67-A803

Per tutti i tipi di capelli grazie alle 5 lame di taglio nella testa.

Tipo: Lama

Autonomia: 45 minuti

Carica rapida:

Trimmer:

Panasonic ES-LV67-A803 è un rasoio elettrico con 5 elementi di taglio nella testa.
La barba cambia a seconda della zona del viso e del collo, quindi la potenza di rasatura deve cambiare di conseguenza.

Questo è ciò che ottiene questo Panasonic con il suo sensore di barba, che rileva la densità della barba fino a 220 volte al secondo, regola la potenza del motore 14 volte al secondo.

Le 5 lamine da barba hanno un design diverso per tagliare tutti i tipi di capelli:

  • Quello centrale esegue un miglior pretaglio dei capelli lunghi.
  • Questi capelli lunghi ricevono un taglio più stretto con due lamine finali.
  • Le lame vicine alla lama centrale sollevano i peli che crescono vicino alla pelle, il che è molto efficace nelle zone del collo e del mento.
  • Inoltre, le lame interne sono angolate a 30° per tagliare meglio i capelli alla radice.

La testina del rasoio si muove in 16 direzioni, quindi si adatta a tutte le superfici del viso e del collo, riducendo il numero di colpi per una rasatura accurata.

Questo rasoio ha un rifinitore di precisione integrato per rifinire baffi, basette e modellare la barba. Ci piace anche che può essere usato per radere la testa.

La scatola contiene anche una custodia da viaggio, che abbiamo trovato molto utile per portare il rasoio con te quando sei in giro e vuoi comunque prenderti cura della tua barba.

La batteria è agli ioni di litio e con 1 ora di ricarica ottiene 45 minuti di autonomia che, anche se non è il più lungo, vi permetterà di radersi senza doversi preoccupare e sempre con la stessa potenza.

Considerando il suo prezzo, siamo rimasti sorpresi che il manuale di istruzioni indichi una durata della batteria di 3 anni, che sembra un po’ breve.

Pro
  • Sensore di barba.
  • Buona rasatura su tutti i tipi di capelli.
  • Rasa anche la testa.
  • Potenza costante per tutta la carica.
Contro
  • Durata della batteria solo 3 anni
  • Durata della batteria piuttosto breve.

2 – Philips SHAVER Series 9000 S9721/41

Raccomandato per la rasatura di barbe di 1-3 giorni.

Tipo: Rotante

Autonomia: 60 minuti

Carica rapida: No

Trimmer: No

I rasoi rotativi di fascia alta stanno diventando sempre più efficienti nella rasatura e lo vediamo nel Philips 9000 Series S9721/41.


Le sue lame V track Precision PRO posizionano i capelli nella migliore posizione di taglio, anche su barbe di 1-3 giorni e peli corti o ravvicinati. Questo dà un taglio più netto in meno colpi rispetto alle versioni precedenti.

Inoltre, poiché le testine possono muoversi in 8 direzioni per adattarsi meglio ai contorni del viso e del collo, raccoglie più capelli ad ogni colpo.

Abbiamo trovato che ha diverse opzioni che ti permettono di personalizzare abbastanza la tua rasatura, dal pratico trimmer che puoi usare per modellare la tua barba (anche se non è incluso un rifinitore per basette), alle 3 modalità di impostazioni di rasatura: sensibile, normale e veloce.

Sull’impugnatura c’è un’interfaccia digitale che fornisce informazioni utili come la durata residua della batteria, quando cambiare la testina di rasatura e un blocco di viaggio.

Oltre al rasoio, c’è anche una stazione di pulizia per una facile pulizia, lubrificazione, asciugatura e ricarica.

Se ti radi una volta alla settimana, il Philips Series 9000 Prestige SP9860/16 è una scelta migliore perché funziona bene con barbe fino a 7 giorni.

Pro
  • 3 modalità di personalizzazione della rasatura.
  • Per i capelli corti e fino a 3 giorni.
  • Include una stazione di pulizia.
  • Con profiler
Contro
  • Nessun regolatore di basette.
  • Non adatto a barbe lunghe.

1 – Rasoio Elettrico Braun Series 9 9385cc

Raccomandato per la rasatura di barbe di 1-3 giorni.

Tipo: Rotante

Autonomia: 60 minuti

Carica rapida: No

Trimmer: No

I rasoi rotativi di fascia alta stanno diventando sempre più efficienti nella rasatura e lo vediamo nel Philips 9000 Series S9711/32.


Le sue lame V track Precision PRO posizionano i capelli nella migliore posizione di taglio, anche su barbe di 1-3 giorni e peli corti o ravvicinati. Questo dà un taglio più netto in meno colpi rispetto alle versioni precedenti.

Inoltre, poiché le testine possono muoversi in 8 direzioni per adattarsi meglio ai contorni del viso e del collo, raccoglie più capelli ad ogni colpo.

Abbiamo trovato che ha diverse opzioni che ti permettono di personalizzare abbastanza la tua rasatura, dal pratico trimmer che puoi usare per modellare la tua barba (anche se non è incluso un rifinitore per basette), alle 3 modalità di impostazioni di rasatura: sensibile, normale e veloce.

Sull’impugnatura c’è un’interfaccia digitale che fornisce informazioni utili come la durata residua della batteria, quando cambiare la testina di rasatura e un blocco di viaggio.

Oltre al rasoio, c’è anche una stazione di pulizia per una facile pulizia, lubrificazione, asciugatura e ricarica.

Se ti radi una volta alla settimana, il Philips Series 9000 Prestige SP9860/16 è una scelta migliore perché funziona bene con barbe fino a 7 giorni.

Pro
  • 3 modalità di personalizzazione della rasatura.
  • Per i capelli corti e fino a 3 giorni.
  • Include una stazione di pulizia.
  • Con profiler
Contro
  • Nessun regolatore di basette.
  • Non adatto a barbe lunghe.

Confronto dei migliori rasoi elettrici

Ecco la tabella comparativa dei rasoi elettrici recensiti, in modo da poter confrontare e scegliere quello più adatto a te.

La nostra opinione sui migliori rasoi elettrici

Il rasoio con il miglior rapporto qualità/prezzo: Philips Series 5000 Wet&Dry

Il più costoso non dovrebbe essere sempre e in tutte le circostanze il migliore. In verità, quello che siamo abituati a cercare come acquirenti è un buon rapporto qualità-prezzo.
Per questo motivo, se ci chiedi un buon rasoio rotante con un budget, la nostra raccomandazione è il Philips S5000 Wet&Dry, che puoi trovare per un centinaio di euro.

Ha un’ampia testina di rasatura, che copre una vasta area e rimuove molti peli in ogni colpo. È potente e poco rumoroso, oltre ad adattarsi bene alla forma del viso. Può essere usato a secco, sotto la doccia e con la schiuma.

Tuttavia, non è uno dei migliori rasoi e forse non è così conveniente che il trimmer non sia integrato nella macchina, in quanto è necessario rimuovere la parte superiore del rasoio per attaccarlo. Anche con questi inconvenienti, per il costo, i risultati sono buoni anche con una barba di più giorni.

Se vuoi un rasoio elettrico che rada velocemente, rispetti la tua pelle e dia una buona rasatura, questa è una buona opzione ad un buon prezzo.

Il miglior rasoio economico: SweetLF Electric Rotary Shaver

Se hai un budget limitato ma non vuoi rinunciare alla rasatura, ti consigliamo lo SweetLF.
E oltre a costare poco, ti assicura un’ottima autonomia, qualcosa di veramente utile, visto che a nessuno piace assolutamente caricare la batteria ogni 2 per 3 o che si spegne nel bel mezzo della rasatura.

Questo rasoio rotante ha una durata della batteria di 120 minuti con solo un’ora di carica, che è incredibile per un rasoio così economico, qualcosa che nemmeno i rasoi di fascia alta possono raggiungere.

Oltre a questo, ha teste mobili a cinque vie, un regolabarba per modellare la barba e un voltaggio regolabile.

Forse la sua unica lamentela è la qualità della rasatura su barbe di più giorni, il che lo rende più adatto ai capelli corti.

Il rapporto qualità/costo di questo rasoio per la rasatura è innegabile.

Il miglior rasoio per barbe lunghe: Panasonic ES-LV67-A803

Probabilmente pensate che ogni rasoio sia adatto alla rasatura della barba. Ma la verità è che alcuni sono migliori per i capelli più lunghi e altri per quelli più corti.

Quindi, se hai la barba e hai bisogno di tagliarla spesso, ti consigliamo il Panasonic ES-LV67-A803. Perché? Soprattutto per la sua testa rasata.

Questo rasoio ha, come novità, cinque elementi di taglio. Questi elementi rendono la testina di rasatura abbastanza grande, il che fa pensare a coloro che non l’hanno provata che sarà scomoda. Questo è lontano dalla verità, poiché ogni lama fa il suo lavoro per ottenere una buona rasatura.

Oltre a questo, la testina può muoversi in sedici direzioni, ha un sensore di barba per regolare la potenza del motore in base alla densità rilevata e le lame interne sono smussate di 30° per tagliare meglio i capelli alla radice.

Come potete vedere, la versione più moderna dei rasoi Panasonic non ha nulla da invidiare alla marca tradizionale di lamine, che è Braun.

Miglior rasoio Braun: Braun Series 9 9385cc

I rasoi elettrici a lamina di Braun hanno fatto un enorme passo avanti e questa evoluzione è particolarmente evidente nel numero di elementi di taglio. L’ultima serie 9 ha cinque elementi di taglio, creando un fattore aggiuntivo rispetto alle altre versioni.
La differenza principale sta nei due trimmer centrali, uno dei quali ha una lama di protezione, e nella capacità della testa di taglio di ruotare fino a dieci direzioni.

La somma di tutte queste caratteristiche ci dà un rasoio a lamina che si adatta a qualsiasi contorno del viso, capace di tagliare dai peli corti alle stoppie di tre giorni, anche quando i peli crescono vicino alla pelle e in direzioni diverse.

Il quinto elemento di taglio è un rifinitore di precisione per piccole aree come i baffi e le basette, che può essere utilizzato anche per modellare la barba.

Miglior rasoio Philips: SHAVER Series 9000 S9721/41

Il Philips 9000 S9721/41 ha una durata della batteria di sessanta minuti, dieci minuti in più rispetto ai modelli precedenti.

Oltre a questo, rade più peli ad ogni colpo e offre un taglio più stretto.

La principale lamentela su un rasoio rotativo è che non rade così bene come un rasoio a lamina (per non parlare delle lame manuali).

Philips ha affrontato questo problema con le sue lame V Track Pro, che possono gestire barbe lunghe fino a tre giorni.

In breve, Philips continua ad essere all’avanguardia dei rasoi rotanti. E per una buona ragione.

Guida all’acquisto del miglior rasoio elettrico

L’acquisto di un rasoio elettrico può farvi impazzire un po’ con tutta la varietà sul mercato, soprattutto se non ne avete mai usato uno e avete pochi riferimenti.

Ci sono diversi punti da considerare quando si acquista un rasoio elettrico come il tipo di meccanismo, la qualità della rasatura, il prezzo la batteria o il marchio.

Tipo di meccanismo

Ci sono 2 tipi principali di rasoi: a lama e rotativi.

Sistema a foglio

I rasoi elettrici a lamina sono i più simili fisicamente alle lamette tradizionali, e il metodo di utilizzo è molto simile.

Queste macchine sono raccomandate per gli utenti che:

  • Vuoi una rasatura stretta (come quella ottenuta con le lame tradizionali).
  • Sono abituati a radersi ogni giorno (o quasi).
  • Non hanno peli di barba molto spessi e, inoltre, si radono sempre nella stessa direzione.
  • Se hai una di queste macchine, devi muovere il rasoio con movimenti lineari, proprio come fai con le lame tradizionali.

La zona di rasatura di queste macchine consiste in una testa di rasatura con sottili lamine di metallo riempite di piccoli fori. Dietro questa lamina ci sono le lame, che sono in continuo movimento oscillatorio.

Non appena la macchina si avvia e i capelli entrano nella lama attraverso i fori, le lame si occupano di tagliare i capelli.

Rasoi rotanti

La zona di rasatura di queste macchine consiste in dischi di metallo con fori che hanno lame multiple che ruotano ad alta velocità. Tre dischi sono comuni, ma ci sono anche rasoi con due o anche cinque.

Queste macchine devono essere azionate con un movimento circolare. Quando i capelli entrano in contatto con certi dischi metallici sulla superficie, le lame tagliano i capelli.

I rasoi rotativi ottengono buoni risultati per rasature insolite e peli grossi che crescono in direzioni diverse. Sono più adatti a zone difficili, come la mascella e il collo. Anche se non radono così bene come i rasoi a lamina.

Se ti danno fastidio i rasoi rumorosi, potresti trovare che i rasoi rotanti tendono ad essere più silenziosi. La ragione è che un rasoio a lamina deve generare molte vibrazioni per far muovere le lame lateralmente, cosa che non avviene con un rasoio rotante.

Qualità della rasatura

Nel corso degli anni, i rasoi si sono evoluti per ottenere rasature di migliore qualità e per essere adatti alla pelle sensibile.

In generale, i rasoi rotativi sono meno vicini, ma le grandi marche hanno fatto progressi per ottenere rasature più strette poco a poco, incorporando lame che offrono una maggiore precisione nel taglio.

Troviamo qualcosa di simile nei rasoi a lamina. Per cominciare, questi non sono così buoni per i capelli spessi che crescono in direzioni diverse, né per le zone difficili come il collo o il mento.

A questo proposito, bisogna dire che i rasoi a lamina hanno incorporato più elementi di taglio nella testa, più mobilità nella testa e più flessibilità nelle lame. Tutto al fine di ottenere una rasatura stretta come le lame da barba.

Prezzo dei rasoi

Oltre al contenuto e alla funzione della testina di rasatura, altri fattori che influenzano il costo sono le impostazioni di personalizzazione della rasatura.

Ci sono rasoi elettrici che hanno sensori di barba per rilevare la densità della barba e applicare una potenza approssimativa a seconda della quantità di barba.

Altri rasoi non hanno questo sensore e devi essere tu a regolare la potenza del motore. Ovviamente, le macchine con sensori di barba sono più avanzate e costano di più di quelle senza.

Il costo è anche influenzato dagli accessori inclusi nella macchina. Per esempio, ci sono rasoi che sono dotati di stazioni di pulizia e ricarica, mentre quelli più economici hanno solo un cavo USB, e alcuni non hanno nemmeno una spina.

Batteria

Bisogna prendere in considerazione il materiale di cui è fatto, quanti minuti di autonomia ha e quanto tempo impiega a caricarsi.

Per quanto riguarda il materiale della batteria, troverete batterie agli ioni di litio o agli ioni di nichel. Anche se si è sempre detto che le batterie agli ioni di litio sono migliori perché non hanno un effetto memoria, in realtà ognuna di esse lo fa, anche se questo effetto è meno pronunciato nelle batterie agli ioni di litio.

Alcuni lasciano una carica veloce che è sufficiente per una rasatura.

La carica rapida in una batteria al nichel contribuisce ad accorciare la sua vita. Con una batteria al litio questo effetto è meno evidente, ed è per questo che le batterie al litio sono sempre e in tutte le circostanze più consigliabili.

Per quanto riguarda il tempo totale di ricarica, è normale che le batterie impieghino 1 ora per caricarsi, anche se i modelli più rinnovati impiegano meno tempo e alcuni impiegano più tempo.

L’autonomia di solito va da quarantacinque minuti a centoventi minuti. Il più delle volte durano circa cinquanta o sessanta minuti.

Marchio

Quando si tratta di rasoi, ci sono 2 chiare marche di riferimento: Philips e Braun.

Sono sul mercato da molti anni, hanno un’enorme varietà di modelli e hanno dato prove più che sufficienti della loro qualità. Per i rasoi a lamina, Braun è il punto di riferimento. E se parliamo di rasoi rotanti, è Philips.

Per i rasoi a lamina, vi invitiamo a considerare anche la marca Panasonic. La loro ultima versione ha una testa con cinque elementi di taglio che dà una rasatura molto buona.

Ma se il marchio non è rilevante per te, hai un sacco di opzioni da marchi meno noti, soprattutto se stai cercando un rasoio di fascia bassa.

Qual è il miglior rasoio per la pelle sensibile?

Questa domanda è abbastanza complessa perché non esiste il miglior rasoio per la pelle sensibile in generale, ma piuttosto il migliore per te.

Sia gli uomini che hanno esperienza con i rasoi elettrici che quelli che sono nuovi hanno esattamente le stesse esigenze: ottenere una rasatura veloce a loro piacimento e senza irritazioni, tagli e dolore.

La rasatura più tradizionale è sempre e in tutte le circostanze quella con le lame, il cui principale inconveniente è che irritano la pelle e possono causare tagli. È per questo motivo che si usa passare ai rasoi elettrici, riducendo così questi disagi.

Se hai la pelle sensibile, ora troverai i punti chiave per scegliere l’opzione migliore per te:

Lame di alta qualità e affilate.

Più le lame sono affilate, meno colpi devi fare e meno devi avvicinare il rasoio alla pelle. Se sono affilati male, bisogna farli scorrere più forte per ottenere una buona rasatura, ma c’è più pericolo che taglino e tirino.

Ecco perché è essenziale cambiare le lame.

Questo dipende anche dalla qualità del rasoio. Per esempio, i rasoi di alta gamma o di qualità medio-alta hanno lame smussate, che permettono di tagliare i capelli in modo pulito.

Potenza del motore

Una macchina che gira ad un alto numero di giri è meno aggressiva per la pelle di una più lenta. Questo perché più veloce è la velocità, più veloce è la rasatura. Avrete bisogno di meno colpi e meno pressione sulla pelle.

Capacità di radere i peli lunghi che crescono in direzioni diverse

Un rasoio che non taglia bene i peli lunghi avrà bisogno di più colpi per tagliarli, il che può irritare la pelle. Lo stesso vale per i peli che crescono in direzioni diverse.

Rasatura a umido o a secco

Se hai la pelle sensibile, è meglio se il tuo rasoio elettrico è in grado di fare la rasatura bagnata, mentre la rasatura bagnata è più delicata.

Al giorno d’oggi, ci sono molte macchine che ti permettono di raderti a umido o a secco. Tuttavia, per fare un esempio, le gamme più basse sono meglio utilizzate con il gel da barba o la schiuma da barba per iniziare.

Testina che non si scalda durante la rasatura

Ci sono macchine che sono in grado di mantenere la testina di rasatura assolutamente fredda durante la rasatura e altre che non lo fanno.

Quando la testa si riscalda, c’è molto attrito tra le lame. In tal caso, è necessario occuparsi della manutenzione della macchina e lubrificarla regolarmente.

Oltre a questo, l’attrito tra lame e lamine contribuisce all’usura delle parti e influisce anche sul comfort di rasatura.

È meglio un rasoio rotante o a lamina?

In questa occasione sembra che i rasoi a lamina siano in testa per una serie di ragioni:

Se sei abituato a usare le lamette, troverai più facile usare un rasoio a lamina perché il movimento che devi fare è lo stesso.

I rasoi rotativi devono essere azionati con un movimento circolare e ci vuole un po’ più di tempo per abituarsi a questo. Inoltre, tendono a sobbalzare, soprattutto nelle gamme più basse. Nelle gamme più alte, questo sarà molto meno evidente.

Come potete vedere, scegliere un rasoio piuttosto che un altro è molto personale. Risponde a ciò di cui ogni uomo ha bisogno secondo la barba che ha, la sensibilità della sua pelle e le sue preferenze.

Speriamo che questa guida ti abbia aiutato a capire come sono i rasoi elettrici sul mercato e quale potrebbe essere l’opzione migliore per te.


Configurazione