Saltar al contenido

Griglia elettrica o a gas – qual è meglio?

Con questa estate tutti vogliamo iniziare a fare il barbecue e invitare i nostri amici, ma non sempre abbiamo un barbecue per fare buone bistecche, hamburger, costolette, salsicce, ecc… Se questo è il tuo caso, puoi ricorrere a una griglia elettrica invece di una tradizionale griglia a gas.

Non è così facile scegliere, bisogna prendere in considerazione diversi parametri per decidere l’opzione più conveniente. Faremo un confronto tra le diverse opzioni offerte dalle griglie elettriche rispetto a quelle a gas.

Quale tipo di barbecue è meglio? a gas a carbonella o elettrico?

Griglia elettrica, a gas o a carbone?

A questo punto direte, se nel titolo non si parla di barbecue a carbone.

Ed è vero.

Le griglie a carbone o a legna non sono prese in considerazione in questo confronto perché sono senza dubbio l’opzione migliore.

Ma è anche vero che è molto più difficile cucinare sul fuoco e ottenere il cibo giusto che con un fornello a gas o elettrico.

Avete anche bisogno di un posto specifico per farlo, all’aperto o in un posto che abbia un camino o una canna fumaria, cosa di cui generalmente non avrete bisogno per nessuno degli altri tipi.

Cos’è un barbecue a gas ed elettrico?

Attualmente, cominciamo con la disputa tra il barbeque a gas contro il barbeque elettrico. Il funzionamento di questo tipo di barbecue funziona con il gas naturale: butano o propano, simile alle stufe per la preparazione del cibo o il raffreddamento esterno nei bar, hotel e anche ristoranti.

Questo combustibile viene trasferito attraverso un tubo agli strumenti che riscaldano le griglie, dove il cibo viene cotto in modo costante. In esso, è possibile ridurre o aumentare la temperatura senza problemi per mezzo delle maniglie incorporate nell’attrezzatura.

Mentre i barbecue elettrici funzionano attraverso una fonte di energia elettrica, il che potrebbe essere un vantaggio e un aspetto negativo allo stesso tempo, dato che non ha bisogno di nessun tipo di gas estremamente combustibile; tuttavia, l’assunzione di energia ha un impatto simile sull’ambiente per il suo uso costante e il lancio di gas.

Con questo non vogliamo dire che non si dovrebbe grigliare un pasto durante la calda estate! Ma bisogna solo gestirne l’uso. Una delle caratteristiche più significative del barbecue elettrico è che sfrutta i progressi tecnologici per rendere le grigliate un’esperienza facile e veloce.

Top 10 migliori griglie elettriche a confronto

Barbecue a gas o elettrico: le principali differenze

Preparazione del cibo

Alcuni esperti mostrano che non c’è una distinzione significativa tra la preparazione del cibo di entrambi gli strumenti, perché sia i barbecue a gas che quelli elettrici possono regolare la temperatura di ebollizione con le loro maniglie, offrendo quindi una tostatura costante nelle diverse teglie.

In questo aspetto dichiariamo un pareggio nella battaglia del barbecue a gas contro quello elettrico, perché entrambi cuociono il cibo in modo equilibrato.

Pulizia

Di fatto, in questa caratteristica il barbecue elettrico prende la corona sul bbq a gas, per il fatto che con un po’ d’acqua i depositi sulle teglie e sulle griglie verranno certamente via.

D’altra parte, il contrario avviene con il barbecue a gas, considerando che questa seconda versione lascia tipicamente più residui alla fine della cottura.

Per neutralizzare questa carenza, gli sviluppatori hanno effettivamente cominciato a fare uso di prodotti inossidabili nelle griglie, come nel caso del nostro design “Tabletop gas bbq”, che raccoglie i grassi ricorrenti dopo la preparazione del cibo.

Manutenzione

Il grande vantaggio della griglia elettrica è che ha bisogno solo di questa energia per funzionare. Il bbq elettrico non richiede una manutenzione delle sue parti così continua.

Nei barbecue a gas è necessario confermare ogni stagione lo stato dei tubi e sostituire il tubo cilindrico del gas quando è vuoto. Dover sostituire i tubi cilindrici, l’installazione e anche la manutenzione potrebbe ostacolare alcune persone. Dovete inoltre avere la capacità di sollevare e trasportare il tubo cilindrico (non suggerito per le persone con problemi alla schiena).

Prezzo

Più grande è la dimensione, più alto è il tasso del barbecue, e più elettricità e gas combustibile usa, che sono fattori essenziali da considerare quando si investe in qualsiasi tipo di strumento di cottura.

Piccoli layout di barbecue elettrici sono offerti a costi molto economici, tuttavia la loro capacità è marginale durante la cottura, quindi tutti gli elementi devono essere presi in considerazione per renderlo effettivamente redditizio.

Allo stesso modo, il tasso di gas è più di quello di potenza, al grado di denaro, sono un po’ più cari parlando nel loro uso. Naturalmente dipende dal design che si sceglie in ogni cateroírga.í

Uso

Questa componente dipende dalla varietà di persone per cui dovete cucinare. Se si tratta di un evento tra amici intimi, una dimensione medio-standard è sufficiente, ma se viene utilizzata per la preparazione di cibo in una sala da pranzo, si richiede uno stile più grande.

Dopo aver rivelato tutte le loro componenti e differenze, oltre ai loro vantaggi e aspetti negativi, informateci! Qual è l’opzione che sceglieresti per il tuo angolo cottura? Cosa ha catturato la vostra attenzione molto di più tra un barbecue a gas e un bbq elettrico?

Se hai bisogno di ottenere le migliori attrezzature di cottura, come barbecue o forni commerciali, in Fibraclim abbiamo a tua disposizione molti più utensili sviluppati per la tua comodità, della migliore qualità sul mercato. Non perdere il tuo!

Solo i Migliori su

Top 10 migliori griglie elettriche a confronto

Configurazione